ECO BONUS
economia.jpg

eco bonus condizionatori come funziona

Nel 2021, un tema molto rilevante per la discussione in Italia è stato il tema dell'Ecobonus 110% - la ristrutturazione di edifici con il sostegno finanziario del Governo Italiano.

Non tutti sanno che in Italia c'è un altro programma di sostegno governativo il cosiddetto bonus condizionatori d'aria. Che cos'é e come funziona? In caso di installazione di nuovi o la sostituzione di vecchi condizionatori d'aria, seguita da una detrazione fiscale. L'importo della detrazione dipende dal tipo di lavoro.

In caso di nuova installazione

  • Bonus condizionatori senza ristrutturazione: la detrazione è al 50% in caso di nuova installazione di condizionatori in pompa di calore si può beneficiare delle detrazioni IRPEF riservate alle opere di ristrutturazioni edilizie anche se non vi sia in corso una ristrutturazione, in quanto il prodotto stesso è considerato intervento di ristrutturazione.
  • Bonus condizionatori in caso di ristrutturazione: la detrazione è al 50% durante una ristrutturazione o manutenzione straordinaria (su singole abitazioni o condomini) si può usufruire dell'agevolazione IRPEF se si acquistano grandi elettrodomestici in classe A+ (A per i forni), condizionatori compresi.

In caso di sostituzione climatizzatori

  • Bonus climatizzatori risparmio energetico: la detrazione è al 65% per i condizionatori con pompa di calore ad alta efficienza, che vanno a sostituire il precedente impianto.
  • Bonus condizionatori con ristrutturazione edilizia: la detrazione è al 50% per i condizionatori a pompa di calore, anche non ad alta efficienza, ma che mirano al risparmio energetico, ed è valida solo per le unità immobiliari residenziali. Inoltre è possibile usufruire dell’Iva agevolata al 10% applicata alla manodopera.

Come pagare

Per fruire della detrazione è necessario che i pagamenti siano effettuati con bonifico bancario da cui risultino:

  • la causale del versamento;
  • il codice fiscale del beneficiario della detrazione;
  • il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale è effettuato il bonifico.

Maggiori istruzioni per richiedere il bonus climatizzatori 2020 sono fornite sul sito dell’Agenzia delle entrate e su guida fisco.

Se vuoi prenotare un intervento o fare domande, chiamaci 028 940 63 04, scrivi su WhatsApp +39 335 549 19 27, invia un e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o lascia una richiesta sul sito.

CHIAMA SUBITO

servizio condizionatori milano

PRONTO INTERVENTO ASSISTENZA
CLIMATIZZATORI TUTTI I PRINCIPALI MARCHI
Tel. (02) 894 063 04
ASSISTENZA 24 ORE SU 24 ORE
Uscita entro le otto ore dalla chiamata 
(uscita tecnico gratuita per Darsena Navigli)

info@paradisoclima.com

partner logopartner logopartner logopartner logopartner logo

Chi Siamo

Master Clima s.r.l., presente nel mercato dal 1964, è una struttura organizzativa di altissimo livello, propria di una Azienda leader nel settore degli impianti di condizionamento e climatizzazione.
È partner autorizzato Mitsubishi Electric per quanto riguarda tutti gli impianti di condizionamento e climatizzazione di questo brand.

 

Dove Trovarci

Via Alzaia Naviglio Pavese, 52
20143 Milano
Italia

Master Clima s.r.l.

Partita Iva: 09806100963

Phone

+39 (02) 894 063 04